Ja, natürlich!
Altmühltal-Radweg (Beilngries)

Viaggiando nel (buon) gusto del Parco Naturale dell'Altmühltal

"Zum blauen Hecht" KipfenbergAltmühltaler Lamm mit SchäferBratwürste mit Kraut und Weißbier

Un viaggio gourmet alla scoperta dei sapori regionali più autentici

**********************************************************
Prodotti regionali biologici con sigillo di qualità del Parco Naturale dell’Altmühltal

Agnello allevato al pascolo, birra biologica e distillati artigianali prodotti con frutti di varietà antiche: nel Parco Naturale dell’Altmühltal vi aspetta un viaggio gourmet alla scoperta dei sapori più autentici e tradizionali del territorio con marchio di qualità regionale.
**********************************************************

PARCO NATURALE DELL’ALTMÜHLTAL (Baviera) – Il sole riscalda i caratteristici prati aridi della regione fra le ombre affusolate dei cespugli di ginepro, e in lontananza si ode il belato delle pecore: chi in estate sceglie le brughiere del Parco Naturale dell’Altmühltal per un’escursione a piedi può stare certo di incontrarne almeno un gregge. Talvolta lo si scorge da lontano, tante macchiette di lana bianca in movimento sui pendii della valle, oppure lo si incontra nei suoi spostamenti da un pascolo all’altro, oppure ancora lo si vede da vicino in occasione delle feste per la salita all’alpeggio (Mörnsheim, 20 e 21 maggio 2023) e per la discesa a fine stagione (Böhming, 23 e 24 settembre 2023). Per tutta l’estate le pecore brucano l’erba nutrendosi di erbe aromatiche e germogli: se da un lato questa forma di allevamento è ottima per gli animali, dall’altro fa bene anche all’ambiente, perché senza il loro costante brucare il bosco tornerebbe in breve tempo a ricoprire i prati aridi dall’aspetto mediterraneo, habitat prezioso per la sopravvivenza di specie rare e altamente specializzate. La pastorizia itinerante assicura la sopravvivenza di questa grande varietà di specie animali, mentre la delicata carne d’agnello allevato al pascolo, commercializzata con il marchio regionale di qualità “Altmühltaler Lamm”, contribuisce al sostentamento dei pastori: oggi, infatti, le specialità a base d’agnello trovano spazio nei menù di molti ristoranti e trattorie.

Nel progetto “Altmühltaler Lamm”, dedicato all’agnello dell’Altmühltal, tutela dell’ambiente e buona tavola vanno a braccetto ormai da decenni. Il successo riscosso ne ha fatto un modello adottato anche da altri progetti regionali come quello relativo ai bovini della specie “uro rinato” della valle del proto-Danubio (“Urdonautaler Auerochsen”), che pascolano tutto l’anno sulla torbiera bassa di Wellheim, o i manzi allevati al pascolo nella valle dell’Altmühl (“Altmühltaler Weiderind”). Indipendentemente dal fatto che si tratti di manzo o agnello, molto spesso le specialità vengono accompagnate da birre regionali come quelle di produzione 100% sostenibile del birrificio Riedenburger Brauhaus. Il birrificio di Riedenburg è stato il primo birrificio bavarese a utilizzare solo ingredienti di coltivazioni ecologiche fin dal 1994, e oggi l’azienda a conduzione famigliare giunta alla sua ottava generazione e gestita come azienda a impatto zero da Maximilian Krieger produce anche birre tradizionali, craft-beer e limonate biologiche. Non solo a Riedenburg, ma in tutta la regione i mastri birrai danno grande importanza all’utilizzo di ingredienti di produzione locale: il luppolo e l’orzo da birra, in fondo, crescono in loco nel Parco Naturale dell’Altmühltal.

Il menu si conclude con un distillato di frutta aromatico e profumato delle coltivazioni estensive locali: le piante da frutto d’alto fusto sono di specie antiche, con frutti introvabili nei supermercati, dal sapore intenso e spesso particolarmente ricchi di sostanze vegetali secondarie. Questo tipo di coltivazione naturale sui prati (come, ad esempio, nella riserva protetta Naturschutzgebiet Buchleite a Markt Berolzheim) è espressione di un paesaggio culturale speciale e di un habitat molto vario: i fiori sono fonte di nutrimento per gli insetti, a loro volta cacciati da numerose specie di uccelli a cui gli antichi alberi offrono incavi in cui nidificare. Le coltivazioni di frutta su prati naturali sono incluse nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale della Germania stilata dall’UNESCO. Per conservare i frutteti sui prati servono persone che sanno come curarli e come lavorarne i frutti, come Martin Klug: nelle sue visite guidate spiega nei dettagli quali sono le piante tipiche della riserva naturalistica Buchleite e quanto lavoro manuale serva per produrre le specialità della sua distilleria artigianale Genuss im Fluss: la degustazione, naturalmente, è inclusa!

PER RICHIEDERE FOTO E ULTERIORI INFORMAZIONI (anche in italiano):

CENTRO INFORMAZIONI
INFORMATIONSZENTRUM NATURPARK ALTMÜHLTAL
Notre Dame 1 / D-85072 Eichstätt
Tel. 0049-(0)8421-98760
E-mail: info@naturpark-altmuehltal.de
Internet: www.altmuehltal.com – www.naturpark-altmuehltal.de/genuss/spezialitaeten