Ja, natürlich!
Altmühltal-Radweg (Beilngries)

Escursioni barrier-free

Schifffahrt Donaudurchbruch barrierefreiReisen für alle - barrierefrei vor der Befreiungshalle in KelheimAlte Holzbrücke in Essing barrierefrei

La Gola del Danubio: Monumento Naturale Nazionale senza barriere

**********************************************************
Genitori con bambini in carrozzina, nonni con ausili di deambulazione, escursionisti, passeggeri in carrozzina e ciclisti con bici al seguito: la Gola del Danubio nel Parco Naturale dell’Altmühltal è un Monumento Naturale Nazionale accessibile a tutti.
**********************************************************

PARCO NATURALE DELL’ALTMÜHLTAL (Baviera) – Le pareti di roccia chiara s’innalzano quasi verticali verso il cielo, lambite dalle onde. La Weltenburger Enge, la Gola del Danubio, è il primo Monumento Naturale Nazionale della Baviera, e a bordo dei battelli i passeggeri si godono il suo spettacolo naturalistico come dalla prima fila: tra di loro vi sono genitori con bambini in carrozzina, nonni con ausili di deambulazione, escursionisti, passeggeri in carrozzina e ciclisti con bici al seguito.

Per salire sul ponte di passeggiata della “MS Renate” o della “MS Kelheim” i passeggeri possono servirsi degli ascensori. I battelli, però, non sono i soli ad aver eliminato le barriere architettoniche: dopo aver salpato da Kelheim e attraversato la Gola del Danubio attraccano a “Kloster Weltenburg” e i passeggeri raggiungono l’abbazia su un breve sentiero piano e asfaltato. L’abbazia benedettina ospita il birrificio monastico più antico del mondo ancora in funzione, che produce ottime birre da provare, ad esempio, nella bella birreria all’aperto in loco. Anche la sfarzosa chiesa barocca realizzata dai fratelli Asam merita una visita: se necessario si può accedere al portale direttamente con una rampa. Chi apprezza la tranquillità dell’abbazia, poi, può anche prenotare il pernottamento nella foresteria Gästehaus St. Georg, con camere senza barriere architettoniche.

Oltre alla quiete dell’abbazia, la Gola del Danubio offre spettacoli naturalistici da vivere in prima persona, ad esempio con il ricco programma di visite guidate dell’associazione di protezione paesaggistica Landschaftspflegeverband Kelheim VöF e.V. che accompagna a scoprire le bellezze della natura nel bosco, sulle rocce, in acqua e nelle aree golenali, senza dimenticare la storia della regione dai Celti ai monaci medievali, via via fino ai pescatori del Danubio. Alcune di queste visite guidate sono state studiate fin dall’inizio per persone con disabilità fisiche o cognitive, ed è possibile scegliere fra un’ampia scelta di offerte. I “mondi virtuali” degli uffici di promozione turistica Tourist-Information di Riedenburg, Essing, Bad Abbach, Bad Gögging e Abensberg, inoltre, offrono la possibilità di conoscere più da vicino gli ambienti naturali, la flora e la fauna della regione senza barriere architettoniche e seguendo i propri ritmi.

È possibile raggiungere in battello anche le belle località di Essing e Riedenburg. La società di navigazione fluviale Personenschifffahrt im Donau- und Altmühltal è una delle più grandi della Baviera e opera anche sul Canale Danubio-Meno: i suoi moderni battelli diurni sono family-friendly e senza barriere architettoniche, e anche i punti di attracco a Essing e Riedenburg sono barrier-free.

PER RICHIEDERE FOTO E ULTERIORI INFORMAZIONI (anche in italiano):

CENTRO INFORMAZIONI
INFORMATIONSZENTRUM NATURPARK ALTMÜHLTAL
Notre Dame 1 / D-85072 Eichstätt
Tel. 0049-(0)8421-98760
E-mail: info@naturpark-altmuehltal.de - info@tourismus-landkreis-kelheim.de
Internet: www.altmuehltal.com - www.tourismus-landkreis-kelheim.de, www.schiffahrt-kelheim.de