Ja, natürlich!
Altmühltal-Radweg (Beilngries)

Il Parco Naturale dell'Altmühltal

Sonnenuntergang an der Arnsberger LeiteWeltenburg_DonaufischerAusblick aus dem Monheimer Rathaus auf das Wahrzeichen der Stadt Monheim „Oberer Torturm mit den Moserhäusern“Fossiliensuchen im Steinbruch MühlheimArchaeopteryx im Museum SolnhofenGasthof Stirzer (Dietfurt a.d. Altmühl)

Rispetto per la natura, turismo sostenibile e tutela dell'ambiente

**********************************************************
Oltre 50 anni fa, nel 1969, nasceva il Parco Naturale dell'Altmühltal con l'ambizioso obiettivo di coniugare rispetto per la natura, turismo sostenibile e tutela dell'ambiente.
**********************************************************

PARCO NATURALE DELL'ALTMÜHLTAL (Baviera) - Gli escursionisti percorrono il Parco Naturale dell'Altmühltal su sentieri di alta qualità attraverso prati costellati di ginepri, i ciclisti pedalano ai piedi delle singolari formazioni rocciose che si stagliano ai margini delle ciclabili, mentre i canoisti pagaiano costeggiando sponde con prati verdissimi: qui tutela ambientale, passione per la natura e un tipo di turismo sostenibile vanno a braccetto ormai da oltre 50 anni a questa parte. Nel 2019, infatti, il Parco Naturale dell'Altmühltal ha celebrato il cinquantesimo anniversario della sua istituzione.

Il paesaggio del Parco Naturale dell'Altmühltal apre anche una finestra sulla geologia: nel Giurassico, circa 140 milioni di anni fa, la regione era coperta quasi interamente da una laguna subtropicale con isole e scogliere. Quest’era remota è testimoniata ancor oggi dalle imponenti rocce calcaree e dalle cave di pietra ricche di fossili presenti in loco, in cui sono stati rinvenuti gli spettacolari esemplari pietrificati del "proto-uccello" Archaeopteryx. In tempi successivi il Danubio si è aperto una nuova strada tra le rocce ed ha scavato l’ampia vallata in cui oggi scorre l’Altmühl. Un’altra delle peculiarità paesaggistiche più evidenti della regione, invece, è dovuta all’opera dell’uomo: i pendii delle valli sono stati dissodati per creare nuovi spazi da adibire a pascoli, dando così origine ai caratteristici prati con ginepri che oggi sono tra gli habitat più ricchi di specie dell’Altmühltal. Anche i Celti e i Romani hanno lasciato tracce evidenti nella regione, e città storiche come Weißenburg, Eichstätt, Beilngries, Berching e Kelheim ne narrano il passato tra Medioevo, Rinascimento e Barocco.

Grazie all’impegno di un gruppo di politici locali che volevano preservare la grande ricchezza di paesaggi naturali e culturali della regione e renderla al contempo accessibile a tutti, nel 1969 nel Neues Schloss di Pappenheim è stata fondata l’associazione "Naturpark Altmühltal e.V." e, quindi, anche il Parco Naturale: nel punto d’incontro delle regioni dell'Alta Baviera, della Svevia e della Franconia, superando i confini di circoscrizioni e distretti amministrativi, era dunque nato quello che allora era il parco naturale più esteso della Germania, con una superficie di circa 3.000 km quadrati. Oggi il Parco Naturale dell’Altmühltal ha alle spalle oltre 50 anni di storia ricchi di successi, e può vantare ad esempio dei veri e propri "fiori all’occhiello" del turismo sportivo come la ciclabile dell’Altmühltal (Altmühltal-Radweg), una delle ciclabili più amate della Germania, e l’Altmühltal-Panoramaweg, il sentiero escursionistico di qualità certificata "Wanderbares Deutschland".

In questa splendida regione nel cuore della Baviera è possibile scoprire cave di pietra che aprono una finestra sul mondo del Giurassico, costeggiare i fiumi, arterie pulsanti di vita che attraversano la regione, e conoscere i capolavori creati dall’acqua sia sopra che sotto terra. Inoltre è possibile addentrarsi in ambienti rari come i prati aridi su suolo calcareo o in boschi spontanei alla ricerca del faggio più bello, e scoprire anche la grande varietà gastronomica locale.

Nel Parco Naturale dell'Altmühltal viene ancora praticata la pastorizia itinerante con le greggi di pecore che da secoli contribuiscono a preservare il paesaggio del Parco Naturale dell’Altmühltal ed evitano l’imboschimento dei preziosi prati con cespugli di ginepri. Questo tipo d’allevamento itinerante, inoltre, rende la carne degli agnelli particolarmente delicata ed aromatica, riconoscibile dal sigillo di qualità "agnello dell’Altmühltal" (Altmühltaler Lamm). A Mörnsheim la salita delle greggi ai pascoli estivi viene festeggiata per tradizione in grande stile, con un mercato artigianale a maggio e, naturalmente, specialità gastronomiche a base di carne d’agnello. Il ritorno a valle delle pecore a fine stagione, in settembre, viene poi festeggiato in modo altrettanto festoso a Böhming, una frazione di Kipfenberg.

Per vedere le greggi al pascolo, però, non serve necessariamente spostarsi a piedi: a Riedenburg, infatti, entra in gioco la realtà virtuale. Insieme ad Essing, Kelheim e Bad Gögging, infatti, questa bella località situata nella parte orientale del Parco Naturale fa parte della "regione modello per il turismo naturalistico" ("Modellregion Naturtourismus") del distretto di Kelheim, nel Parco Naturale dell'Altmühltal. Nell’ambito di questo progetto si vogliono rendere accessibili a tutti i momenti di vita a contatto con la natura, ed ogni ente di promozione turistica Tourist-Information si focalizza su un argomento specifico. Dalla primavera del 2019 a Riedenburg i visitatori possono conoscere più a fondo l’importanza dei pastori e delle greggi con ausilio della tecnologia digitale, e a questo scopo è stato anche prodotto un film. Vi è anche la possibilità di richiamare immagini rare e video didattici realizzati con un linguaggio semplice ed immediato. Con queste nuove proposte anche i visitatori con problemi di deambulazione e tutti i visitatori interessati possono accostarsi a questa tradizione tipica del Parco Naturale dell’Altmühltal.

PER RICHIEDERE FOTO E ULTERIORI INFORMAZIONI (anche in italiano):

CENTRO INFORMAZIONI
INFORMATIONSZENTRUM NATURPARK ALTMÜHLTAL